Uscita didattica a Cà Soldato (Parco del Curone, Montevecchia)

Martedi 3 aprile le classi terze di Rogeno e Molteno hanno effettuato insieme un’uscita didattica nel parco del Curone a Montevecchia, precisamente a Cà Soldato. 

I bambini hanno potuto sperimentare la vita preistorica…anche sotto la pioggia! Purtroppo il tempo non è stato clemente con noi, infatti non abbiamo potuto fare la “caccia al tesoro preistorica” come era programmato. Tuttavia, gli alunni sono stati entusiasti di passare una giornata con Domenico, la guida del parco e con Valentina, l’archeologa. Hanno potuto approfondire le conoscenze relative al periodo della preistoria e come vivevano gli uomini e le donne a quel tempo. 

Abbiamo camminato nel bosco intorno a Cà Soldato con Domenico e le sue interessanti spiegazioni e curiosità, sentendo il cinguettio degli uccelli, osservando piante e erbe, ruscelli pietrificati e girini. 

Successivamente, Valentina ci ha fatto toccare con mano ossa di vari animali e ci ha fatto innamorare delle scintille create dalle pietre di selce! Il tutto unito da spiegazioni sull’uomo di Neanderthal, Sapiens e di cosa probabilmente accadeva milioni di anni fa in queste zone. 

I bambini non si sono fatti scoraggiare dalle condizioni atmosferiche avverse, erano interessati e curiosi, attenti e rispettosi dell’ambiente che li circondava. 

Consigliamo a tutti di venire a fare una passeggiata nel Parco del Curone e di immergervi in questo meraviglioso luogo pieno di storia, non ve ne pentirete!