In prossimità delle feste natalizie le alunne, gli alunni e le maestre della Scuola Primaria di Sirone si sono adoperati nel compiere il consueto gesto di solidarietà nei confronti della comunità dei disabili di Leopoli in Ucraina, dove opera don Fabio, originario del nostro paese. Nel progetto intitolato “Un ponte di solidarietà”, la riflessione sulla diversità come ricchezza e opportunità ha accompagnato gran parte delle attività. L’amicizia tra la nostra scuola e l’opera di don Fabio è iniziata quando è scoppiato il conflitto in Ukraina.

Concretamente i bambini si sono impegnati a realizzare dei graziosi manufatti natalizi. Durante queste attività sono state valorizzate e stimolate varie competenze dei bambini, come le capacità artistiche, la creatività, la manualità, la collaborazione tra i pari.

Un valore aggiunto a questo progetto è stato il coinvolgimento spontaneo da parte dei genitori, molti dei quali hanno prodotto a casa, insieme ai figli, altri preziosissimi oggetti e hanno gestito la vendita degli stessi.

A tutti va un sentito ringraziamento per la buona riuscita del progetto.

L’obiettivo principale è quello di far crescere e coltivare nei cuori l’attenzione verso gli altri e la gratitudine per ciò che si ha: un obiettivo che si ispira allo spirito del Natale.