Leggere, si sa, è importante. Come, dunque, aiutare i nostri alunni a vivere pienamente e consapevolmente il piacere della lettura? A partire da questa domanda le insegnanti delle classi quinte hanno progettato una mattinata all’insegna dei libri, per provare a mettere in gioco le emozioni e innescare il gusto che sta alla base della lettura.
Nel mese precedente all’evento era stato chiesto ai ragazzi di leggere il consueto libro del mese e di preparare una breve presentazione del testo letto, usando fantasia e materiale di riciclo. Ogni bambino si è cimentato autonomamente, secondo le proprie risorse personali, nell’allestimento di un
elaborato grafico, pittorico, tattile, digitale, allo scopo di condurre i propri compagni alla scoperta della storia letta… Attenzione: senza mai svelarne il finale! A rendere ancora più speciale questo incontro intorno ai libri, è stato servito del tè verde, come in un vero salotto letterario. Tra una chiacchierata
e un sorso di tè le ore sono trascorse serenamente, ogni studente ha potuto mettere in campo la propria creatività, in un clima di grande rispetto reciproco.
Se è vero che la lettura sviluppa il pensiero complesso, amplia capacità critiche, conduce a scelte personali e non omologate, nel loro piccolo, tutti gli alunni hanno dimostrato di esserne capaci. La mostra allestita nell’atrio della scuola, a conclusione del percorso, ne è la prova tangibile.

Buona lettura a tutti!