Anno nuovo, nuova aula. Il tradizionale laboratorio informatico della scuola secondaria ha subito una piccola rivoluzione: non più una fila di pc per gli alunni, ma uno spazio aperto con nuovi strumenti.

Un anno fa circa l’Ics ha ottenuto un finanziamento di circa 15 mila euro nell’ambito dei fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”)

Grazie anche ad ulteriori fondi disponibili per gli strumenti del Pon “Bo robot”, il laboratorio di coding avviato alla primaria lo scorso anno, è stato  possibile dotare la scuola secondaria di una serie di robot, di app che tenute in mano si trasformano in ologrammi, di kit per costruire veicoli, kit per il coding  o per fare e disfare circuiti elettrici, piccoli meccanismi autonomi, tutto all’insegna della creatività.

Si aprono quindi nuove possibilità di attività didattiche, grazie a questi finanziamenti dell’Unione europea – programma Next generation EU.