Pet Therapy

Anno scolastico 2022/2023

Il cane è entrato in classe, gli alunni hanno imparato a rapportarsi e ad assimilare tutti i benefici del contatto con gli animali

dal 3 Ottobre 2022 al 29 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Durante l’a.s. 2022-23 nel Plesso della Scuola Primaria di Molteno l’Offerta Formativa è stata integrata : “Zampette a scuola: il mio maestro scodinzola” (Pet therapy).

La Pet therapy è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Doctor Dog Pet Therapy di Lanzo d’Intelvi.
Gli interventi di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) si sono rivolti in un primo momento agli alunni di classe prima che, in piccolo gruppo, hanno imparato a conoscere il cane e a relazionarsi correttamente con esso. Tutti hanno mostrato di aver vissuto una flow esperience.
A metà anno l’esperienza si è aperta a tutte le classi del plesso attraverso interventi di “lettura assistita con gli animali”. La lettura effettuata alla presenza di un “docente” a quattro zampe che non giudica, non sgrida, non corregge e soprattutto non mette voti, ha favorito e promosso il pensiero creativo negli alunni che hanno poi scritto delle storie con protagonista un cane.
I racconti scritti ed illustrati dai bambini hanno portato alla pubblicazione di una raccolta intitolata “Storie di cani”.
La scelta editoriale di utilizzare un carattere ad alta leggibilità e, in alcuni capitoli,  la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) ha reso più fruibile il testo.

Un prodotto quindi altamente inclusivo, realizzato dai bambini per i bambini.

La realizzazione di entrambi i progetti è stata possibile grazie all’appoggio e alla fiducia di famiglie, Dirigenza e Amministrazione comunale/ Ambito territoriale per l’educativa che li ha parzialmente finanziati.

Il riscontro e il consenso sono stati positivi.
Vedi qui una sintesi.

- imparare a conoscere il cane e interpretare i segnali del corpo

- educare al rispetto per gli animali sviluppando un corretto rapporto con essi

- favorire le capacità relazionali, l’autocontrollo, la percezione del proprio e altrui limite, l’autostima