Clil

Scuola Secondaria di primo grado

Lezioni di scienze con metodo CLIL

Obiettivo

Procedendo in sinergia con le lezioni curricolari di lingua inglese, il progetto vuole stimolare gli studenti nell’utilizzo dell’inglese al di fuori della lezione tradizionale e in una materia a loro nota nella lingua madre (le scienze) che ben si presta all’approccio in una lingua straniera. Il linguaggio scientifico ha termini simili nelle due lingue (italiano ed inglese) e l’inglese è la lingua utilizzata dalla comunità scientifica internazionale.

L'argomento

La lezione sarà esclusivamente in lingua inglese e prevederà l’utilizzo di materiale fornito dal docente CLIL, in lingua inglese. Sarà favorita la partecipazione degli studenti che a fronte di stimoli visivi, verbali e gestuali costruiranno la lezione sotto la guida dei docenti presenti in aula che avranno funzione di moderatori. Gli studenti saranno i protagonisti della lezione, mettendosi in gioco in una situazione a loro non familiare da un punto di vista linguistico.

Attività

Per il primo quadrimestre si prevede un'attività in metodo game, con la ricerca con indicazioni in lingua degli elementi della tavola periodica.

Risorse