Le classi 2^ , 3^ , 4^ e 5^ della scuola di Rogeno hanno partecipato al “progetto SVAS: La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla”.

E’ un progetto gratuito che ci è stato proposto dall’Associazione italiana di Fisioterapia ideato per per fornire informazioni e strumenti atti a promuovere comportamenti e stili di vita corretti, utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico dei nostri bambini.

Il progetto, rivolto ai bambini, agli insegnanti e ai genitori si è svolto in tre momenti dal mese di novembre fino ad aprile:

• intervento di formazione in classe della durata di un’ora e mezza da parte delle fisioterapiste Valentina e Valeria
  • un webinar rivolto ai genitori e agli insegnanti
  • un incontro di rimando con la consegna dei diplomi ai bambini e sulla presentazione degli elaborati creati da ogni classe

Vogliamo mostrarvi soprattutto ciò che hanno pensato e creato i bambini per far capire di aver interiorizzato le buone pratiche di rispetto della schiena. Ad esempio la classe terza ha creato, cantato e ballato la canzone “rap per la schiena”, le classi seconda e quarta hanno preparato due bellissimi cartelloni e le classi quinte hanno fabbricato un albo illustrato con i loro disegni.

Consigliamo vivamente a tutti di mettere in pratica le regole per il rispetto della schiena perché, come cita una nota canzone… “ricorda la tua schiena devi sempre aiutare, con questi esercizi tu potrai migliorare!!”.