Alunni della scuola Primaria all’Università? Proprio così!

Lunedì 20 novembre, l’ingegnera aerospaziale Chiara Martina del Politecnico di Lecco ha accolto gli alunni della classe 5^ di Sirone per una lezione su “ La legge di gravitazione universale”.

L’incontro ha permesso alle nostre piccole scienziate e piccoli scienziati di comprendere come la forza di gravità regoli l’Universo, i moti dei pianeti, dei satelliti naturali, delle galassie…

Gli alunni hanno potuto poi applicare  le conoscenze acquisite nella costruzione di sistemi solari in 3D, con l’aiuto di studentesse di architettura. E’ stata un’esperienza unica ed è stata l’occasione per incoraggiare le bambine verso lo studio delle materie STEM , superando  lo stereotipo che pensa la scienza “poco adatta” al genere femminile.