Grazie al sostegno della Mario Frigerio S.p.a., dallo scorso anno scolastico, è nato un progetto di divulgazione della cultura scientifica per i bambini della scuola primaria, a cui partecipano gli alunni delle classi quinte delle quattro scuole primarie dell’Istituto.

Mercoledì 24 aprile 2024 è stato il turno degli alunni di Garbagnate Monastero, che si sono recati al Politecnico di Lecco per conoscere a grandi linee le leggi fisiche legate al vento e partecipare a un laboratorio, in relazione al progetto di plesso sul tema dell’aria.

L’esperienza è stata interessante e coinvolgente perché i bambini, dopo una breve lezione teorica nell’aula Magna, hanno avuto la possibilità di utilizzare diversi materiali, divisi in piccoli gruppi, per realizzare delle barche a vela. I loro modellini sono stati poi messi in una grande vasca e, azionando una ventola, hanno navigato sfruttando LA FORZA DEL VENTO.