ITINERARIO FORMATIVO IN RETE VOLTO ALLO STUDIO DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E L’USO DI MATERIALI INUSUALI E NATURALI NEI PROCESSI DI CONOSCENZA E DI SPERIMENTAZIONE CON MAURIZIO (MAO) FUSINA

Un sabato mattina singolare e piacevole è stato il primo incontro della Rete, dedicato alla formazione  dello studio sugli ambienti di apprendimento, condotto dall’architetto Mao Fusina alla scuola dell’infanzia di Garbagnate Monastero.

Durante la chiacchierata Fusina ha sottolineato, l’importanza dell’ambiente come  “terzo educatore”, nel quale il bambino agisce e  permette, attraverso l’uso di materiali inusuali e naturali, di avviare un processo di conoscenza ed esplorazione, sviluppando il pensiero divergente.

L’incontro si è concluso con una originale riflessione”I 33 perché!”che ha permesso, a tutte le insegnanti presenti, di mettersi un pò in discussione su atteggiamenti e modi usuali di fare Scuola.

Mentre il secondo incontro è stato dedicato al “fare”, una guida sull’uso e sull’organizzazione degli spazi per favorire una sana relazione tra i bambini e le insegnanti. Tutte le docenti  si sono messe in gioco nello sperimentare “esploratori” predisposti da Fusina (varie zone di gioco che suscitano curiosità di sperimentare con materiale destrutturato, naturale e di riciclo). Abbiamo avuto anche l’onore di osservare in piccolo la Città Infinita, “opera” di Fusina conosciuta a livello nazionale. Tutti questi spazi innovativi hanno suscitato in tutti i presenti entusiasmo e autoriflessione. Infine, suddivise in gruppi di lavoro, abbiamo avuto modo di “progettare” la Scuola dei nostri sogni, in cui al centro c’è l’idea di un bambino creativo e libero di esprimersi affiancato da adulti di riferimento che lo guardano senza alcun giudizio e che si concentrano nell’inventare spazi di apprendimento belli, flessibili e innovativi.

Ringraziamo l’architetto Fusina per averci offerto questo ” bagaglio  di conoscenze “che permette di avere nuovo sguardo sugli ambiti del sistema integrato 0/6 come solo lui sa fare: con grande passione, competenza e molta umiltà. GRAZIE!

Primo incontro:

Secondo incontro: