Iscrizioni anno scolastico 2024-25

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per i genitori che necessitassero di aiuto la segreteria alunni è a disposizione, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico al 031/850358 (chiamare dalle ore 12,00 alle ore 14,00).

Clicca qui

Scuola infanzia

Grazie al registro della nostra scuola, anche l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di Garbagnate M.ro per l’anno scolastico 2024/25 potrà essere presentata on line al seguente link;

Il sistema presenterà  il form  di inserimento dei dati di  un genitore;  per  inserire i dati  del  secondo  genitore (OBBLIGATORIO) occorrerà cliccare il tasto: + Collega un altro tutore. Si procederà quindi  alla compilazione dei dati dell’alunno/a.

Nella sezione Allegati da compilare  occorrerà  scaricare  e compilare gli  allegati (editabili online):   SCELTA RELIGIONE CATTOLICA e PRIVACY. Il modello per DICHIARAZIONI andrà compilato SOLO se occorre segnalare  la  presenza di criteri di  accettazione  della domanda o altra informazione utile alla scuola. Gli allegati andranno poi ricaricati nella apposita sezione.
Caricare anche la fotocopia dei codici fiscali dell’alunno/a e dei genitori.

Scorrendo verso  il basso il genitore troverà  la parte relativa  alle Informative  e trattamento dati e darà il consenso al trattamento dati con l’apposito flag.

Dopo aver messo il flag di controllo alla voce Non sono un robot sarà possibile inviare la domanda alla segreteria.

P.S.: la domanda si intente per il tempo pieno; salvo diversa specifica indicazione: iscrizione solo antimeridiana.

In caso di alunni con disabilità, la domanda andrà perfezionata consegnando presso la segreteria la certificazione.

Scuola primaria

Il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto, nelle loro sedute rispettivamente dell’11 e 12 dicembre, hanno respinto a forte maggioranza la proposta di estendere l’orario di lezione delle classi 4 e 5 primaria anche alle altre classi, per avere così un’unica organizzazione per tutti. Si è preferito mantenere la stessa struttura con le risorse disponibili. Quindi per il prossimo anno scolastico l’orario rimane invariato rispetto all’attuale.

Ci si può iscrivere accedendo alla pagina dedicata al sistema di iscrizione on line sulla Piattaforma Unica al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Cosa occorre per iscriversi?

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Idendità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (elettronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa viene richiesto durante la procedura di iscrizione?

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. E’ possibile indicare anche una seconda e terza scelta.

I dati della scuola sono rappresentati dai CODICI MECCANOGRAFICI

• Scuola Primaria Molteno: LCEE822018
  • Scuola Primaria Garbagnate M.ro: LCEE822029
  • Scuola Primaria Rogeno: LCEE82203A
  • Scuola Primaria Sirone: LCEE82204B

gli open day

Molteno Mercoledì 6 dicembre alle ore 14.15 in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “La Chiocciola”, qui la presentazione utilizzata

Rogeno Lunedì 4 dicembre dalle 14.30 in collaborazione con la Scuola dell’infanzia Ratti e l’amministrazione comunale qui la presentazione

Sirone Venerdì 15 dicembre, alle ore 18, incontro solo per i genitori, qui la presentazione esposta

Garbagnate Giovedì 11 gennaio ’24, alle ore 18, incontro solo per i genitori qui la presentazione esposta

Scuola secondaria

La procedura è la medesima per la scuola primaria, attraverso il sito ministeriale; questo il codice della scuola da indicare LCMM822017.

Open Day Sabato 2 dicembre, dalle 9.30 alle 12. Qui la presentazione ai genitori; qui la galleria di immagini della giornata.

Qui un tutorial video