Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si accede
Rivolgersi alla segreteria alunni
- Precedenza a chi già frequenta la scuola dell’Infanzia di Garbagnate M.ro.
- Alunni residenti col proprio nucleo familiare a Garbagnate che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2023.
- Alunni residenti con il proprio nucleo familiare nel Comune di Garbagnate M.ro.
- Bambini diversamente abili residenti nei comuni afferenti all’Istituto.
- Bambini in situazione di disagio/svantaggio segnalati dai servizi sociali. (residenti nei comuni afferenti all’Istituto).
- Bambini con un solo genitore.
- Presenza di fratelli nella stessa scuola.
- Bambini non residenti con genitori entrambi lavoratori in attività extradomestiche e affidati a nonni o parenti residenti nel Comune di Garbagnate M.ro (autodichiarazione e/o documentazione)
- Bambini con genitori entrambi lavoratori di cui uno con attività lavorativa nel Comune di Garbagnate Monastero.
- Residenza nei Comuni dell’Istituto di Molteno.
- Lista di attesa dell’anno precedente.
- A parità di condizioni hanno priorità i bambini nati prima (data di nascita).
Sono costituite n. 3 sezioni di scuola dell’infanzia
Per la sezione con presenza di alunno con disabilità si prevede, di norma, un numero massimo di 22 alunni.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIALE BRIANZA 4
- CAP
23846
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
Programma di studio
Le”Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia” del 2012 fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Orario delle classi
Dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15