I bambini della scuola primaria di Rogeno, a conclusione di un lavoro sul valore della diversità, hanno vissuto un’esperienza che li ha fatti viaggiare in mondi sconosciuti ma sorprendentemente colmi di meraviglie nascoste, raggiungibili solo a bordo di  una navicella speciale: l’amore.
Pronti per condividere anche questo viaggio con noi? Si riparte!!
Giovedì 7 dicembre si é svolto l’ultimo dei tre incontri insieme ai ragazzi con disabilità della COOPERATIVA “NOI GENITORI” DI ERBA. I bambini di tutte le classi  della scuola primaria di Rogeno hanno accolto quattro ragazzi insieme alla loro insegnante di ed. fisica e ad una volontaria, per trascorrere una mattinata insieme, all’insegna dell’inclusione e del divertimento.
L’attività é stata divisa in tre parti:
– Il momento di conoscenza reciproca.
– Il momento di attività ludiche e di cooperazione, con i bambini divisi in squadre capitanate da un ragazzo della cooperativa.
– Il momento dei saluti finali, durante i quali i bambini hanno voluto esprimere il loro affetto ai nuovi amici, dedicando loro dei canti animati da gesti di gentilezza e costruendo doni da regalare a ciascun ragazzo. E’ stata un’esperienza magica di grande emozione, un’opportunità di crescita per tutti. I bambini, dopo essere riusciti a “rompere il ghiaccio”, hanno fatto di tutto per fare sentire a proprio agio i loro nuovi amici, interagendo con delicatezza, rispetto, gentilezza e affetto.
Vorremmo augurare a tutti di vivere un’esperienza simile, perché solo così si può toccare con mano lo splendore della diversità e, anche quando  sembra essere un muro invalicabile, basta  usare il cuore e il muro diventerà un ponte che aiuterà a ricevere e donare felicità!!!