La classe IIA è la vincitrice del simpatico torneo “A colpi di libro”

La classe II A della scuola secondaria, guidata dalla prof.ssa Elena Bonfanti con la collaborazione della prof.ssa Civati, è la vincitrice del simpatico torneo “A colpi di libro”. Nella serata di lunedì’ 15 maggio 2023, si è disputata la gara finale presso il Salone dell’Oratorio di Molteno, con la sfida tra “I musicanti di Oggiono” e “I 25 lettori” di Molteno.
“A colpi di libro” è un progetto di promozione alla lettura rivolto alle Scuole secondarie di primo grado in collaborazione con le Biblioteche dei Comuni aderenti ed è organizzato dall’associazione lecchese “il Filo Teatro”. Al progetto hanno partecipato le scuole “Karol Woytila” di Bosisio Parini, “Don Bosco” di Costa Masnaga, “Alessandro Volta” di Molteno, “Marco d’Oggiono” e “Massimiliano Kolbe” di Oggiono; dopo i turni eliminatori sono giunte ad affrontare la finalissima, aperta al pubblico, le classi II D (I musicanti di Oggiono) e II A (I 25 lettori) di Molteno, nella serata di lunedì’ 15 maggio presso il Salone dell’Oratorio di Molteno.
La serata si è aperta i con i saluti e gli auguri ad entrambe le squadre degli organizzatori e degli amministratori dei Comuni partecipanti, in particolare l’assessore alla Cultura di Molteno Sara Brenna che ha tenuto le fila del progetto. Presente al fianco dei ragazzi/e il sindaco di Garbagnate Mauro Colombo, con l’assessore Giliola Bonacina e anche il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso.
Prima della gara vera e propria, le due squadre hanno riproposto una loro performance su uno die libri in gara. Oggiono ha deliziato la platea con un brano musicale al clarinetto mentre Molteno ha denunciato le privazioni a cui sono sottoposte le donne nel mondo, in particolare in alcuni paesi dell’Oriente. Fiori di Kabul, di Gabriele Clima era infatti uno dei libri da leggere per la gara, insieme a: Una rivoluzione di carta, di Gigliola Alvisi; Meno male che il tempo era bello, di Florence Thinard; 80 miglia, di Antonio Ferrara.
La gara consisteva in dieci prove: quiz, riordino cronologico degli avvenimenti, indizi da cui trovare i personaggi oppure i luoghi citati nei romanzi, lettura a razzo…. Entrambe le squadre si sono dimostrate molto preparate, proseguendo in un testa a testa fino alla prova finale. Il verdetto ha sottolineato come la sfida sia stata in equilibrio fino all’ultimo: lo scarto dei punteggi totali è stato minimo, avendo vinto la squadra di Molteno per soli 3 punti. Il pubblico in platea ha seguito la sfida con interesse ed emozione, apprezzando la preparazione e la sana competitività dei ragazzi, esultando per i successi di entrambe le squadre e incoraggiandole per tutta la durata dell’incontro. alla fine un solo messaggio: leggete, leggete e divertitevi.