E` quello che nei giorni scorsi gli alunni di Garbagnate hanno potuto sperimentare, grazie alla collaborazione del Comune e alla società Sodexo che gestisce il servizio della mensa scolastica. Fare colazione a scuola tutti insieme con i compagni e le maestre, prima delle lezioni del giorno, è stata una bella novità molto gradita.

Ai bambini delle classi prima e seconda sono state proposte due colazioni sane, con prodotti tipici italiani come latte, yogurt, marmellate, frutta e torta; per gli alunni più grandi è stata cucinata una vera colazione all’inglese con bacon, pancake, uova strapazzate e pane tostato. Vere leccornie! Almeno, così pare dai commenti degli alunni, entusiasti per la nuova esperienza che sperano di ripetere il prossimo anno. E al termine … impariamo a differenziare e buttiamo i nostri rifiuti nel bidone corretto!

Di seguito alcune brevi note dei bambini.

COLAZIONE ITALIANA – CLASSE PRIMA e SECONDA

• Mi è piaciuto perché potevo stare con tutti e anche perché c’era la Nutella. Mi è piaciuto tutto, ma di più la Nutella.
  • A me è piaciuto quando ho mangiato la Nutella e quando ho bevuto il latte. Erano buonissimi, però il latte scottava un po’.
  • A me è piaciuta la cioccolata, la marmellata e il latte. Anche la torta e il succo d’arancia.
  • A me è piaciuto il latte al Nesquik. Mi è piaciuto anche il kiwi.
  • Mi è piaciuto moltissimo, perché sono stato con altri bambini e ho potuto dormire venti minuti in più! E’ stato super!
  • E in più abbiamo applaudito le cuoche e le maestre che hanno avuto questa idea!
  • Mi sono divertita un sacco, perché era tutto buonissimo e abbiamo fatto colazione insieme: io ero vicina a tutte le mie amiche.

COLAZIONE INGLESE – CLASSE TERZA, QUARTA e QUINTA

• E’ stata un’esperienza molto bella e vorrei rifarla anche a casa.
  • Questa esperienza mi è piaciuta, perché è stato bello provare una colazione diversa, inoltre mi è piaciuto fare colazione con i miei compagni.
  • I cibi erano tutti squisiti!
  • Il pancake era davvero buono!
  • Il mio voto per questa colazione è un bel dieci!
  • Questa esperienza mi è piaciuta, perché ho scoperto sapori nuovi.
  • E’ stata un’esperienza bellissima, vorrei rifarla il prossimo anno.
  • Mi è piaciuto come erano vestite le cuoche. E’ stato bello!
  • Colazione molto buona: voto dieci e mezzo!
  • Sembrava di essere in un pub, perché la mensa era allestita con le bandiere inglesi e come sottofondo musicale si sentiva l’inno nazionale “God save the king”.
  • La colazione di stamattina mi è piaciuta un sacco, ho fatto anche il bis!
  • Colazione molto ricca e buona!
  • Le cuoche indossavano la divisa delle cameriere del re: erano favolose e pittoresche.

VIALE BRIANZA 10

VIALE BRIANZA 2