Il nostro viaggio in Cina si è concluso con la tradizionale Festa delle Lanterne, l’evento che conclude i festeggiamenti del Capodanno Cinese.

Per l’occasione, i bambini hanno indossato i vestiti rossi che, come leggenda vuole, aiutano la popolazione a scacciare Nian, il drago. Nessuno dei bambini però si aspettava che durante la festa avremmo dovuto davvero scacciare il drago…

Ritrovati nell’atrio della scuola, i festeggiamenti hanno avuto inizio con la Danza del tè, guidata dai bambini di classe prima e seconda e riprodotta da tutti i compagni.

Finché la maestra Lucia ha ricevuto una chiamata: il drago Nian è stato avvistato a Rogeno e sembra dirigersi proprio verso la scuola primaria!!

Essendo tutti a conoscenza delle paure del drago non ci siamo persi d’animo: armati di coraggio e strumenti, i bambini hanno iniziato a produrre suoni e rumori seguendo uno spartito appeso in atrio. Ed ecco comparire il temibilissimo drago, della lunghezza di quasi 4 metri. Un vero spavento per i bambini, eccetto per la classe terza, che in gran segreto ha partecipato alla sua costruzione.

Scacciato il drago e rasserenati gli animi, i bambini hanno acceso le lanterne e grazie al lavoro appassionato dei bambini di classe quarta tutti hanno goduto di una merenda in perfetto stile cinese: bao al vapore ripieni di cioccolato.

La festa si è conclusa con i tipici messaggi cinesi di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno, realizzati dai bambini di classe quinta su fiori di carta. Per scoprire il messaggio personale però, ognuno dei bambini ha dovuto aspettare di rientrare a casa e immergere il suo fiore in acqua affinchè potesse sbocciare.

Il nostro tour della Cina è finito con il botto, anzi… con i botti!

Chissà cosa ci aspetta nella prossima tappa.

Stay tuned 🙂

https://drive.google.com/file/d/1ENTPl71I-MCKS-ReuT4SL-nBvn0mN8bh/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1SbxioVSATBRlHHXNd7i58iDQw-N8Jn-y/view?usp=sharing