CSV Monza Lecco Sondrio in collaborazione con l’associazione Le Comunità della Salute propone un percorso formativo con l’obiettivo di istituire la figura del TUTOR DELLA SALUTE, ovvero persone che vengono impiegate per aiutare a fornire informazioni e facilitare un accompagnamento ai servizi socio-sanitari e sociali del proprio territorio (es. es. prenotazione di visite ed esami, stampa di referti medici, pagamento del ticket, scelta del medico online, prenotazione visite medico/specialistiche, collegamenti e contatti coi vari servizi….

La salute e il benessere delle persone possono essere influenzati da molti fattori “non medici” come quelli sociali (ad esempio la solitudine), economici (ad esempio i debiti o la disoccupazione) e ambientali (ad esempio alloggi scadenti). In più, anche nel nostro paese molte persone rinunciano alle cure per le difficoltà di comprensione e di accesso ai servizi.

L’integrazione socio-sanitaria è la strategia per supportare i pazienti con problemi “non medici” che influenzano il modo in cui si sentono fisicamente e psicologicamente.

Durata del corso
La formazione prevede 4 moduli da 2 ore generali tra gennaio e febbraio (fascia tardo pomeridiana) e un modulo da 4 ore (preferibilmente di sabato mattina) divisi per territori.

Programma

  • 23 gennaio  h 17.30 -19.30 CONOSCERE IL SISTEMA SANITARIO
  • 6 febbraio  h 17.30 -19.30 GESTIRE L’ACCOGLIENZA
  • 13 febbraio  h 17.30 – 19.30 CONOSCERE LA FRAGILITÀ
  • 20 febbraio h 17.30 – 19.30 RACCORDARSI CON IL TERRITORIO
  • Modulo territoriale: data da definire, indicativamente a fine febbraio – Visita alla Casa di Comunità con i servizi presenti e progetti degli ETS del territorio

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e seguirà un colloquio individuale per valutare il percorso di volontariato più idoneo nel proprio territorio.

Maggiori informazioni e modalità d’iscrizione qui